Informativa Privacy

PREMESSA

Il presente documento, redatto ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016, descrive il modo in cui il sito web “scicluborsago.it” raccoglie e tratta le informazioni personali degli utilizzatori del proprio sito web (di seguito “sito”), siano essi individuati con il ruolo di utenti registrati (coloro i quali possiedono un account sul sito, di seguito “utenti registrati”) o di utenti non registrati (coloro i quali utilizzano il sito senza aver effettuato la registrazione, di seguito “utenti non registrati”). Entrambi questi soggetti, in questa Informativa sono identificati congiuntamente con il termine “interessati” o “utenti”.

Le pratiche qui riassunte sono soggette al Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento (di seguito “titolare”) è S.C. Orsago A.D., con sede legale in Piazza Oberdan 1/B, 31010 – Orsago (TV), P.IVA 03173690268, C.F. 82009650266.

Contatto del titolare: info@scicluborsago.it

INFORMAZIONI RACCOLTE

Il titolare, per dare la possibilità agli utenti di poter usufruire dei servizi offerti, può collezionare i seguenti dati:

Informazioni fornite dagli utenti

Profilo utente: per accedere ai servizi del sito come utente registrato, viene richiesta l’attivazione di un account. Durante la creazione o la modifica di questo account, possono essere collezionate determinate informazioni come ad esempio nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono, username e password di accesso, informazioni relative ai pagamenti.

Informazioni personali: il sito offre la possibilità di accedere come utente “ospite”. Questa modalità permette al visitatore di usufruire dei servizi del sito senza creare un account. In tale caso, per perfezionare le operazioni ed eventualmente la successiva transazione, vengono comunque richieste e memorizzate determinate informazioni quali nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono, informazioni relative ai pagamenti.

Informazioni particolari (ex.art. 9): qualora, oltre alla tessera di iscrizione, venga richiesto il tesseramento alla Federazione (FISI, FISR, ecc.), sarà obbligatorio, da parte dell’utente, caricare il certificato medico sportivo. Tale documento potrà contenere tutta una serie di dati ritenuti particolari secondo l’art. 9 del GDPR.

Contenuti inviati in maniera volontaria dagli utenti: possono essere raccolte le informazioni che gli interessati inviano quando contattano i nostri recapiti di assistenza, quando chiedono di iscriversi alla newsletter, oppure nel momento in cui contattano in altro modo il titolare.

Dati relativi agli acquisti: nel momento in cui un utente registrato perfeziona l’iscrizione, possono essere acquisiti i dati relativi all’operazione eseguita.

Dati raccolti durante i vari eventi promossi dal titolare: durante le attività o le manifestazioni promosse dal titolare potrebbero venire acquisiti fotografie, video e altri materiali che potranno essere pubblicati sui vari canali promozionali dell’associazione.

Informazioni create durante l’utilizzo dei servizi

Informazioni sulle transazioni: possono essere raccolte informazioni sulle transazioni correlate all’acquisto della tessera sociale, tra cui la data e l’ora della transazione, l‘importo addebitato, le modalità di pagamento e l’eventuale utilizzo di coupon o codici promozionali.

Informazioni di utilizzo: possono essere raccolte informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con il sito. Tra queste informazioni sono incluse le statistiche di utilizzo, data e ora di accesso, pagine visualizzate, ricerche eseguite. Maggiori informazioni sono disponibili nella Cookie Policy.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Le informazioni raccolte sono utilizzate per i seguenti scopi:

Servizi e funzionalità

Il titolare utilizza le informazioni raccolte per fornire, personalizzare, mantenere e migliorare il proprio servizio. Per perseguire questa finalità, vengono svolte tutta una serie di attività finalizzate a:

  • creare e aggiornare gli account;
  • dare la possibilità agli utenti di acquistare la propria tessera sociale attraverso il sito, sia come utenti registrati, che come utenti non registrati;
  • perfezionare ed inviare all’utente il tesseramento con le associazioni sportive di pertinenza (FISI, FISR, ecc.);
  • elaborare i pagamenti;
  • eseguire le operazioni interne necessarie a manutenere il sito, tra cui la risoluzione dei problemi, l’esecuzione di attività di analisi dei dati, test, ricerca, monitoraggio e controllo dei trend relativi all’utilizzo del sito;
  • dare corso alle normali prassi amministrative e contabili;
  • gestire eventuali emissioni di promozioni e coupon;
  • rispondere alle richieste del cliente;

Assistenza clienti

Il titolare utilizza inoltre le informazioni raccolte per garantire un’efficiente assistenza clienti, ovvero per:

  • esaminare e risolvere i problemi segnalati dagli utenti;
  • monitorare e migliorare le risposte dell’assistenza clienti.

Procedimenti e requisiti legali

Le informazioni raccolte possono essere altresì utilizzate per esaminare o gestire richieste o controversie relative all’utilizzo dei servizi erogati, oppure per assolvere a specifici obblighi legali dettati dal sistema normativo vigente.

Campagne promozionali

Alcune delle informazioni collezionate possono essere utilizzate per promuovere l’associazione o mettere in evidenza offerte riferite alle proprie iniziative sociali:

  • attraverso l’invio di comunicazioni riguardanti le normali attività associative, le iniziative organizzate ed eventuali promozioni patrocinate dall’associazione;
  • mediante la pubblicazione di materiali fotografici o di video riguardanti le attività svolte attraverso i canali promozionali dell’associazione (social, web, ecc.).

COMUNICAZIONI DI DATI

Per permettere le operazioni necessarie al perfezionamento dell’iscrizione e del tesseramento federale, le informazioni raccolte possono essere condivise:

Con i fornitori di servizi

Il titolare potrebbe condividere le informazioni con fornitori, consulenti e altri fornitori di servizi o partner aziendali. In queste categorie di soggetti, sono inclusi, tra gli altri:

  • sistemi di elaborazione e facilitazione dei pagamenti;
  • fornitori di spazio di archiviazione su cloud;
  • fornitori che assistono il titolare nello sviluppare e nell’ottimizzare la sicurezza del sito;
  • consulenti, avvocati, contabili e altri fornitori di servizi professionali;
  • persone autorizzate dal titolare al trattamento dei dati.

Per motivi legali o in caso di controversia

Il titolare può condividere informazioni, se necessario, in base alle leggi, alle normative, agli accordi operativi, ai procedimenti legali o alle richieste governative applicabili o nei casi in cui la divulgazione di suddette informazioni si riveli necessaria per motivi di sicurezza o per altri motivi analoghi.

E’ inclusa la condivisione di dati con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie.

Qualora, per effettuare pagamenti relativi ai servizi acquistati dal sito, venga utilizzata la carta di credito di un’altra persona, tali informazioni potranno essere condivise con il legittimo proprietario della carta di credito.

In riferimento a quanto espresso alla sezione corrente, informiamo che è possibile consultare la lista aggiornata dei responsabili del trattamento presso la sede del titolare, o chiederne copia attraverso i recapiti indicati alla sezione 1 del presente documento.

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

Il titolare informa che i dati personali degli interessati non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il titolare, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di trasferire i dati in Unione Europea e/o in paesi extra UE. In tal caso, il titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e/o norme vincolanti d’impresa.

MODALITA’ DI UTILIZZO E CONSERVAZIONE

Il sito utilizza le informazioni del profilo dell’utente per offrire i suoi servizi e le conserva fino a quando l’account resta attivo.

Il titolare conserva le informazioni, tra cui quelle sulle transazioni, per 10 anni in conformità con gli obblighi normativi, fiscali ed altri requisiti in vigore nel paese in cui opera. Al termine del periodo di cui sopra o qualora tali informazioni non fossero più necessarie per le finalità esposte in precedenza, il titolare adotterà le misure necessarie per impedirne l’accesso o l’utilizzo per qualsiasi scopo.

Gli interessati possono procedere all’eliminazione del proprio account e in seguito a tale richiesta, Il titolare provvederà all’eliminazione delle informazioni che non è tenuto a conservare, rendendo anonime, ove possibile, quelle non cancellabili.

I contatti degli utenti che non sono iscritti come soci, ma che hanno volontariamente chiesto di essere inseriti nelle liste di recapito delle newsletter, saranno conservati per un massimo di 24 mesi.

BASI GIURIDICHE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

Le informazioni personali raccolte vengono elaborate sulla base di una o più basi giuridiche specificate nel Regolamento:

L’elaborazione dei dati è necessaria per fornire i servizi richiesti dagli interessati:

Il titolare deve raccogliere e utilizzare le seguenti informazioni per poter offrire i suoi servizi:

  • informazioni di profilo necessarie alla creazione e alla gestione dell’account e a consentire di effettuare i pagamenti;
  • informazioni relative agli ordini e alle transazioni, che è necessario creare e conservare in relazione all’attività di iscrizione all’associazione e all’eventuale tesseramento federale;
  • informazioni sull’utilizzo, necessarie alla gestione, all’ottimizzazione e al miglioramento dei servizi erogati.

Il conferimento e l’utilizzo di questi dati è un requisito necessario per fruire dei servizi offerti.

L’elaborazione dei dati è necessaria all’adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali a favore dell’interessato.

Il titolare deve raccogliere, utilizzare e processare le seguenti informazioni per poter soddisfare una richiesta avanzata dall’utente del sito:

  • informazioni di contatto necessarie a rispondere alle richieste avanzate dall’utente attraverso la sezione “Contatti”;

Il conferimento e l’utilizzo di questi dati è un requisito necessario per fruire dei servizi richiesti.

L’elaborazione dei dati è necessaria per i legittimi interessi del titolare

Il titolare raccoglie e utilizza le informazioni personali nella misura necessaria per i suoi legittimi interessi. Tali informazioni servono:

  • per far valere un proprio diritto in sede di procedimento legale;
  • per fornire assistenza all’utente;
  • per migliorare i servizi e svilupparne di nuovi;
  • per fini di ricerca e analisi. È inclusa, ad esempio, l’analisi dei trend di utilizzo per migliorare l’esperienza utente, aumentare la sicurezza e la protezione del sito.

L’elaborazione dei dati è necessaria per adempiere agli obblighi legali

Il titolare potrebbe essere obbligato dal sistema normativo vigente a raccogliere, elaborare, divulgare e conservare i dati personali raccolti.

Il titolare può inoltre condividere informazioni con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie o a seguito di richieste da parte di terzi nell’ambito di procedimenti legali.

L’elaborazione dei dati è subordinata al consenso dell’interessato

E’ necessario per l’utente esprimere un consenso specifico ed esplicito per poter usufruire dei seguenti servizi:

  • invio di email promozionali;
  • caricamento sul profilo dell’utente del certificato medico richiesto in caso di tesseramento federale;
  • utilizzo sui canali promozionali di foto/video raccolti durante le attività promosse dal titolare.

Il conferimento e l’utilizzo dei dati riferiti ai punti 2 e 3 è un requisito necessario per fruire dei servizi richiesti.

Liberatoria utilizzo immagini/video

Prestando il proprio consenso all’acquisizione e al trattamento delle foto/video raccolti, l’utente permette all’associazione di pubblicare tali materiali sui propri canali web e social secondo le finalità e le modalità previste della presente informativa e ne vieta altresì l’uso in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro.

L’utilizzo delle immagini nel loro complesso, è da considerarsi in forma gratuita e nessuna pretesa potrà essere avanzata in futuro da parte dell’interessato.

Soft Spam

Il titolare informa che, conformemente all’art. 130 del Codice Privacy (d.lgs 196/2003 e successive modificazioni), potrà utilizzare il contatto di posta elettronica o l’indirizzo dei clienti per l’invio di comunicazioni mediante e-mail o posta tradizionale relativi alle attività svolte dall’associazione e ai vantaggi derivanti dalla propria iscrizione. Per tale finalità non è previsto il consenso esplicito da parte dell’utente che tuttavia potrà, in qualsiasi momento, esercitare il proprio diritto ad opporsi a questo tipo di trattamento.

PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare del trattamento informa gli interessati che in nessun caso ef­fettua sui dati personali trattamenti che consistano in processi decisio­nali automa­tizzati compresa la profilazione di cui all’art.22 par. 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Per l’esercizio dei diritti sopra esposti, o per qualsiasi domanda o chiarimento sulla presente privacy policy, si potranno utilizzare i contatti forniti nella presente informativa.

Il titolare, provvederà senza ritardo a fornire idoneo riscontro entro un termine non superiore a mesi 1. Qualora trattasi di particolare complessità, il termine per la risposta, a norma del Regolamento, può essere di mesi 3. In ogni caso il titolare informerà l’interessato entro mesi 1 dalla richiesta, anche per comunicarne il diniego nei casi specificatamente contemplati dalle disposizioni vigenti.

DIRITTO DI PORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

Si informa altresì che ai sensi degli dell’art. 77 del Reg. UE 679/2016, ove ritenesse lesi i propri diritti, gli interessati possono rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali nonché all’autorità giudiziaria ordinaria.

AGGIORNAMENTO DELLINFORMATIVA

Il titolare può aggiornare occasionalmente la presente informativa.

Nella misura consentita dalle leggi in vigore, utilizzando i servizi del sito dopo tale comunicazione verranno implicitamente accettati gli aggiornamenti proposti.

Il titolare invita a consultare periodicamente il presente documento per rimanere aggiornati sulle proprie procedure per la protezione dei dati.